VB Airsuspension
Soluzioni

VB-SemiAir

Sistemi di sospensioni ausiliari, come VB-CoilAir e VB-SemiAir, offrono la possibilità, entro determinati limiti, di correggere eventuali problemi alle sospensioni. I veicoli con molle a balestra e i veicoli con molle elicoidali richiedono differenti sospensioni ausiliarie.

Su un veicolo con molle a balestra, viene collocato un soffietto pneumatico ad aria tra il telaio e l’asse posteriore. Questa molla ad aria supporta la balestra esistente. VB-SEmiAir è fornita come sistema a due camere. I soffietti pneumatici non sono collegati tra loro.

Utilizzare un sistema a due camere permette di tenere separate destra e sinistra, cosa che consente di livellare un veicolo anche quando è caricato in modo non uniforme. Vb-SemiAir, quindi, ha due valvole di gonfiaggio.

Con entrambi i sistemi una persona può gestire l’altezza di viaggio, entro certi limiti, variando la pressione nelle molle ad aria attraverso la valvola di gonfiaggio. Questo sistema basilare è il punto di partenza per l’adeguamento e il miglioramento delle sospensioni aria sul suo veicolo.

Ogni sistema base, VB-CoilAir e VB-SemiAir, contiene tutte le parti necessarie per permettere l'adattamento ad una vasta gamma di  marche e modelli. VB-Airsuspension fornisce la maggior parte dei kit con un regolatore di freno. La maggior parte dei veicoli esistenti hanno bisogno, infatti, di questo elemento per  avere un comportamento su strada affidabile e sicuro e ottime performance di frenata.

Il kit per le sospensioni ausiliari “sistema base”, è composto da:

·         molle ad aria

·         staffe e supporti della barra di reazione

·         supporteria varia

·         valvola/e di gonfiaggio

·         raccordi aria

·         tubo/i aria

·         regolatore freni (se necessario)

        ·         istruzioni di installazione

Le sospensioni ausiliarie offrono i seguenti vantaggi:

·         altezza di viaggio superiore e incremento corsa delle sospensioni

·         maggior stabilità

·         rollio diminuito in curva (sistema a doppia camera)

·         pressione della molla modificabile

·         relativamente economico

·         la carrozzeria e la merce saranno protetti da danni

·         i carichi importanti non saranno più visibili dall’esterno (minori cedimenti)

        ·         gli ammortizzatori lavoreranno meno e, quindi, dureranno di più

Optional

Come possibilità, il sistema può essere incrementato con un sistema di controllo della pressione, il VB-PS (pressure control system).

Allo stesso modo, un’ulteriore estensione è possibile con un ulteriore kit compressione (pesante), il VB-CK (compressor kit).

Entrambe le opzioni sono disponibili in due versioni: un kit singolo for Vb-CoilAir (resp. VB_PCS1 e VB-CK1) e un kit a sistema doppio per VB-SemiAir (VB-PCS2 e VB-CK2).

Sistema di controllo Pressione (PCS – Pressure Control System)

Se l’unità di controllo è installata nella cabina a portata di mano, una persona può operare sulle sopensioni, sia VB-SemiAir sia VB-CoilAir, dal sedile guidatore. La speciale valvola di protezione della pressione preverrà che la pressione immessa nel sistema diventi troppo alta, quindi prevenendo che il telaio si alzi troppo e la qualità della guida diventi scomoda. Il sistema VB-PCS è composto dalle seguenti parti: manometro/i, valvola/e di protezione pressione con tappo di fissaggio incluso, pannello di controllo.

KIT compressore (CK – Compressor Kit)

Con questa integrazione al sistema base è possibile riempire le molle ad aria dei sistemi VB-CoilAir e VB-SemiAir direttamente dal sedile guida, collocando il pannello di controllo nella cabina di guida a portata di mano. Con questa miglioria non è più necessario andare in officina o alla stazione di servizio per fare rifornimento di aria; inoltre, permette di regolare l’altezza di guida su entrambi i lati del veicolo separatamente. Questo kit si può dimostrare utile in alcune circostanze, come ad esempio per salire su un traghetto o entrare o uscire da una strada dove una ridotta altezza del veicolo da terra potrebbe creare danni. Utilizzare il compressore in modo corretta permette, ad esempio, entro certi limiti, di livellare il veicolo in un campeggio.

Il Kit compressore è composto dei seguenti elementi: compressore (inclusa valvola di protezione pressione, valvole di controllo e supporti), pulsanti, componenti elettrici, tubi.

Victor Benno