VB Airsuspension
News

Suggerimento Tecnico – Manutenzione delle sospensioni VB

Pubblicato il 17/11/2016

I sistemi di sospensioni pneumatiche VB sono progettati per essere esenti da manutenzione ma un controllo annuale è sempre consigliato.

Durante il controllo che può essere eseguito da un nostro centro autorizzato o da un meccanico, si consiglia di controllare i seguenti punti:

Tutte le funzioni del sistema VB-FullAir

Il sistema di sospensione pneumatica VB ha diverse funzioni attivabili tramite telecomando, come la possibilità di alzare e abbassare il veicolo. Nel manuale utente, in dotazione, sono elencate le opzioni presenti nel vostro sistema di sospensione pneumatica. Si consiglia di controllare tutte le funzioni attivabili tramite telecomando di tanto in tanto per assicurarsi che il sistema stia funzionando correttamente.

Compressore

Il compressore è una delle parti più importanti del sistema di sospensione pneumatica VB. Pertanto, si consiglia l'ispezione una volta all'anno; nel dettaglio, controllare le seguenti parti: i supporti in gomma, la capacità del compressore e i cristalli di gel di silice. I cristalli di gel di silice possono diventare saturi più rapidamente in autunno e in inverno a causa dei livelli di elevata umidità dell'aria. Il centro autorizzato VB è in grado di effettuare questo controllo per voi.

Altezza

La corretta altezza è definita al momento dello sviluppo del sistema di sospensione pneumatica VB. Questa impostazione garantisce il massimo comfort, una miglior guida dinamica e la massima stabilità. Per queste ragioni, è importante che il veicolo sia sempre all’altezza prefissata. Questa altezza viene impostata durante la calibrazione, quando la sospensione pneumatica viene installata dal centro autorizzato VB. Esiste la possibilità che l’altezza venga accidentalmente modificata durante le riparazioni del veicolo, provocando un assetto errato, o un assetto di marcia troppo alto o troppo basso. Guidare il veicolo a una altezza diversa dall’altezza standard prefissata può provocare danni al telaio e / o alle sospensioni pneumatiche quindi si consiglia fortemente di non farlo. L’officina autorizzata VB più vicina può aiutarvi, e verificare se il vostro veicolo è calibrato alla corretta altezza di viaggio.

Soffietti
Normalmente, i soffietti delle sospensioni ad aria VB funzionano per svariati anni senza avere guasti. Tuttavia, è importante effettuare un regolare controllo visivo, in particolare se il veicolo regolarmente viaggia su strade disconnesse o non asfaltate. C’è il rischio che la molla ad aria si danneggi con i materiali presenti sulla strada. Quindi si consiglia di verificare saltuariamente lo stato delle molle ad aria possibilmente dopo aver pulito la meccanica del veicolo. È semplice farlo: impostare il veicolo nella sua posizione più alta e spruzzare acqua sui soffietti per lavare detriti o fango (non usare agenti chimici detergenti che potrebbero danneggiare la gomma). In caso di dubbi l’officina autorizzata VB è in grado di fare un controllo completo dei soffietti.

Victor Benno